Tag

, , ,

Penso ke tutte voi conoscete le UGG, quegli stivaloni bruttissimi con dentro la lana 😀

IMG_4267Appena approdata nella terra dei canguri, patria delle UGG, sentivo l’obbligo di comprarle 🙂 giusto x mimetizzarmi un po’ tra la massa (oltre a colorare di arancio i capelli, sempre x mimetizzarmi con le australiane 😛 hi hi hi).

Entrata in un negozio specializzato … 350$ di scarpe O.o … OMD pagar quella cifra x delle scarpe brutte?! hum hum anke no! Cerchiamo meglio. Secondo negozio, 90$ … hum hum … sorge il dubbio: perché li costano tanto e la poco?

Iniziò così la mia ricerca sulle UGG origigi 😀

Andando in giro x i negozi UGG di Melbourne le commesse mi raccontavano di come le loro UGG fossero quelle origigi, fatte a Melbourne, nella loro piccola fabbrichetta, e ke le altre ke si trovano in giro son fatte prevalentemente in Cina. Le fanno li e in Australia ci appiccicano solo la suola, quindi possono dire ke son fatte in Oz.
… hum hum …

Iniziano le mie ore e ore di ricerche su internet sull’origiginalità delle UGG (si, come no, credeteci 😛 mezz’oretta più o meno 😉 ha ha ha).
La loro storia ha inizio negli anni ’60/’70 in Australia e Nuova Zelanda, dove i surfisti (o sono surferisti?) le indossavano x tenere al calduccio i piedini appena usciti dall’acqua. E sapete perché le chiamarono così? Perché nello slang australiano Ugg era il diminutivo di ugly = brutto 😀 hi hi hi

Cmq, dopo una gara di surf, svoltasi proprio qui, gli americani e inglesi si son portati a casa le UGG, e da li, pian piano, tra gli anni ’90 e 2000 è diventata una vera e propria moda americana, grazie sopratutto a Oprah (ke conoscete tutti immagino, se no, wikipediate) 🙂 Ed ecco perché tutti pensano ke le UGG siano Californiane (il ke non è sbagliato del tutto … e vi dirò perché).
Tra Australia e Nuova Zelanda ci sono più di 70 marchi registrati UGG, con loghi e disegni diversi. Fuori dall’Oceania, le UGG sono un marchio registrato Californiano, con sedi in giro x il mondo, e con la produzione in Cina.

Ecco cosa dice una delle fabbriche australiane di UGG:
Il termine “ugg boots”, “ug boots” o “ugh boots” sono termini generici e possono venir usati da chiunque in Australia x far riferimento a stivali fatti di pelle di pecora. Noi non siamo affiliati con la Deckers americana, marchio produttore delle “Ugg Australia” che vengono fatte in Cina.
(rif. sito http://www.urbanuggboots.com.au/catalogue/about_us)

Ho trovato anke l’esistenza dell’Australian Sheepskin Association con il motto ““save the ugg” by buying real ugg boots” 🙂 Loro dicono ke la definizione da dizionario delle “ugg boot” è: “stivale di pelle di pecora con dentro la lana”.

Quindi, diffidate dalle imitazioni, e non comprate le UGG fatte in Cina 😉
Se volete delle vere UGGine tantissime fabbriche fanno spedizioni in giro x il mondo.
Ah si, se le volete origigi, preparatevi a spendere, e molto, ma vi assicuro, ne vale assolutamente la pena 😉

P.S. Appena lavate in lavatrice ❤ foto 1 (2)

Annunci